Venerdì 13/10 – 18h00 – Presentazione di Gateway to the Sky Project con Paolo Calcidese e Davide Cenadelli

Tipo di evento:

Data: 13/10/2017 19:30


Alle 18h00 (puntuali), altrimenti perdete il salto temporale 🙂

Ingresso libero. Dopo si può cenare a prezzi popolari.

 

 

Presenteremo, con uno dei promotori, “Gateway to the sky” che è sia un  Libro di astrofotografia digitale ad alta definizione, con ampi testi di divulgazione dell’astronomia, sia un  fantastico progetto di autoproduzione.

http://www.gatewaytothesky.it/

Paolo Calcidese

Paolo Calcidese - Gateway to the Sky

Fisico, ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dove dal 2006 si occupa di ricerca nel campo dei nuclei galattici attivi, buchi neri supermassivi distanti miliardi di anni luce. Dal 2011 è coinvolto in APACHE – “A PAthway toward the Characterization of Habitable Earths”, un progetto di ricerca attivo all’Osservatorio valdostano che mira alla ricerca di pianeti extrasolari di tipo terrestre in zona di abitabilità. Ha fatto parte di un’équipe di ricercatori per lo studio delle dinamiche della corona solare in collaborazione con l’INAF- Osservatorio Astrofisico di Torino e il NASA-Goddard Space Flight Center. Appassionato da sempre del cielo di cui apprezza oltre che la sua eleganza matematica anche la bellezza puramente estetica. Promotore e curatore del progetto Gateway to the Sky, autore dei testi dell’opera.

Davide Cenadelli 300x224

 

Davide Cenadelli si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, presso la quale ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Astrofisica Stellare. Si occupa da parecchi anni di diffusione della cultura scientifica presso le scuole e il largo pubblico.

E’ autore del libro I colori delle stelle (Mursia, 2001) e, in collaborazione con il suo collega dott. Andrea Bernagozzi, di “Seconda Stella a Destra – Guida Turistica al Sistema Solare” (Milano, Sironi, 2009).

 

Lascia un commento